Hello World!

Il primo post delle news di FBI. Siamo in partenza!

“Hello world!” è l’espressione che fanno scrivere sullo schermo i programmatori al più semplice programma possibile, per verificare che l’ambiente di sviluppo che hanno appena configurato stia funzionando.

È un saluto al mondo da parte di qualcosa che è appena nato.

E anche per me, che sono promotore di questa iniziativa, è un saluto al mondo. Il sito della Federazione Blog Indipendenti è finalmente online.

Certo, ci sono molti spigoli da limare per questo nuovo sito, tirato su in fretta e furia in una sola settimana, ma grazie anche ai feedback di tutti, sia federati che lettori, conto di poterci lavorare con calma nel mio tempo libero.

Il sito è ospitato sul servizio Codeberg Pages1, che offre la possibilità di pubblicare un sito web statico, mantenerne la storia delle versioni e offrire il codice che sta dietro a tutto quanto a chiunque sia interessato in modo gratuito. Se vuoi contribuire allo sviluppo del sito, ecco qui il repository: https://codeberg.org/77nn/pages.

Se ti piace quello che vedi e vuoi veder crescere questa iniziativa totalmente libera e indipendente, segnalaci agli amici blogger e chiedi loro di iscriversi (le informazioni sono tutte qui), è tutto gratis, e potranno conoscere una comunità di persone autentiche e spontenee!

Grazie e a presto!


  1. Codeberg è il cugino libero e totalmente gratuito di GitHub. Ha le stesse funzionalità di base. Certo, mancano tutte le feature più innovative per scrivere e automatizzare il deployment del codice, ma per noi che non siamo la Microsoft, Codeberg basta e avanza, anzi! Se lo utilizzi, anzi, pensa di fare anche una piccola donazione! Link: codeberg.org