Primo aggiornamento 'serio' del sito

Solo 10 giorni di vita e già un sacco di modifiche...

Inutile stare a meravigliarsi, credo che questa sia la norma. Non ho mai curato dei siti web “professionalmente”, ma per quelli che ho creato amatorialmente finora, so che dietro ad ogni angolo c’è una fantastica opportunità

La prima modifica “notevole” è quella dell’adozione di un vero e proprio dominio, addirittura della gerarchia .it, che ha richiesto davvero pochi minuti (salvo incartarmi in una sciocchezza come il nome di un file con un refuso…).

Restiamo sempre la FBI (e questa cosa mi fa sempre sorridere!), ma la nostra casa sul web, per ovvissimi motivi, non poteva essere omonima del Federal Bureau of Investigation. Ci siamo dovuti accontentare di un modesto, ma significativo nome di dominio simile al nome dell’iniziativa originale.

Possiamo leggerci una certa attinenza con il fediverse, dato che è l’unico social in cui siamo presenti (https://goto.77nn.it/@fbi) e da cui è stata pubblicata la prima “lettera aperta”.

Ma possiamo anche ignorare il fediverso e leggerlo all’inglese come una “FEDeration of Independent BLOGs”…

Comunque vogliate leggerlo o pronunciarlo va bene, ma si scrive fediblog.it.

La seconda modifica ha invece un impatto importante sulle “schede” blog e sui loro indirizzi. Ed è colpa di una mia scarsa pianificazione. Tutte le schede blog hanno appena cmabiato indirizzo, quindi se avevate preso un link per pubblicarlo altrove, sarà da cambiare… Infatti fino a ieri le pagine del blog avevano nell’indirizzo il nome del blogger. Scelta sconsiderata per due motivi:

  1. In caso di omonimia le pagine sarebbero state sovrascritte dall’ultima inserita

  2. In caso di più blog di uno stesso autore, idem…

Quindi ho risolto combinando il nome dell’autore con il nome del blog. Aspetto comunque non troppo soddisfacente, in quanto i link non sono più carini, pulitini come i precedenti, ma dei mostri informi che urtano il senso estetico di qualunque persona come me.

E siamo solo a 10 giorni!!!

Ciao a tutti!